Gli involtini di radicchio di Treviso e speck sono un antipasto molto gustoso e originale che ho assaggiato durante la cena di capodanno a casa di amici. La mia amica Silvana dice di non saper cucinare, ma ogni volta che andiamo a cena da lei ci sorprende con qualcosa di nuovo e sfizioso. Questa volta sono stati appunto questi involtini, da quella volta li ho già rifatti due volte. Gli involtini di radicchio di Treviso e speck, cucinati al forno sono un antipasto leggero, saporito e scenografico, impreziositi dal radicchio di Treviso. Velocissimi da preparare fanno la loro figura sulle tavole e sono l’ideale per aprire un pranzo o una cena importante. Il contrasto del sapore amarognolo del radicchio si sposa perfettamente con il sapore deciso e salato dello speck. Si può decidere di farli più croccanti cuocendoli scoperti, oppure, per evitare che si secchino troppo, possono essere cotti coperti dalla stagnola, così rimangono più morbidi, in alternativa si può decidere di cuocerli con la stagnola e di toglierla gli ultimi 5 minuti per creare un po’ di croccantezza. Volendo inoltre si può sostituire il pangrattato con del formaggio grattugiato, ma, a mio gusto, sono già abbastanza salati ed il pangrattato smorza un po’ il sapore, a voi la scelta.
Ingredienti per 8 involtini:
- 1 cespo di radicchio di Treviso (circa 250 gr.)
- 60-70 gr. speck
- pane grattugiato
- olio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento:







Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved