Visto che un paio di giorni fa ho postato gli gnocchi conditi col ragù, per completezza dell’informazione mi pareva giusto mettere anche la ricetta del ragù con il quale li ho accompagnati. Il ragù è il più famoso e più buono (a mio parere) condimento per la pasta, è molto versatile, viene infatti usato anche per condire gli gnocchi appunto, le tagliatelle all’uovo, come ripieno per i cannelloni e per la pasta al forno, e chi più ne ha più ne metta. E’ più difficile a dirsi che a farsi. A me piace tantissimo, ancor più che con la pasta, mangiato proprio con il pane, appena fatto prendendolo dalla pentola 🙂 Il ragù che vi propongo oggi è il ragù di casa mia, quello che fa mia mamma da molti anni e che ha perfezionato col tempo e vi garantisco che è una bomba!
Ingredienti:
- 450 gr. carne macinata mista
- 1 salsiccia
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale
- pepe
- noce moscata
- cannella
- 2 chiodi di garofano
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- 400 gr. polpa di polpa di pomodoro
- 800 ml. passata di pomodoro
- 60 gr. burro
- 60gr. olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora 30′
Procedimento:









Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved