Le patate sono il più classico dei contorni, si prestano a mille preparazioni e vengono buone in qualunque modo preparate, al forno o fritte, lesse oppure in padella, in qualunque modo le si cucini sono gradite a tutti. Le patate inoltre sono un contorno molto versatile, accompagnano benissimo qualsiasi secondo piatto, che sia di carne o di pesce. Le patate al forno, come ogni cosa, sono facili da preparare se le si sa fare, in caso contrario nascondono delle insidie, che si superano con dei piccoli trucchetti che se si conoscono fanno la differenza tra la riuscita o meno del piatto, in particolare la calibratura tra tempi di cottura. Se devo dire la verità, cucinare le patate mi ha messa in difficoltà più di una volta, non è facile trovare il compromesso giusto, tra croccantezza e morbidezza desiderate, cose che sembrano banali ma che hanno sicuramente la loro importanza. La versione che vi propongo oggi è quella di una patata al forno morbida e saporita, le patate al forno con pancetta e cipolla, molto gustose, provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr. patate
- 40 gr. pancetta stesa cruda
- 40 gr. burro
- olio
- 1/2 cipolla
- 2 rametti di rosmarino
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento:





Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved