La ricetta della pasta ai 4 formaggi è un piatto classico della stagione invernale, un primo piatto sostanzioso e confortevole, uno dei miei confort food. La ricetta è molto semplice da preparare e piace a tutti, a volte anche a chi non è particolarmente amante dei formaggi. Fino all’altro giorno preparavo la pasta ai 4 formaggi senza una ricetta precisa, ogni volta provavo a cambiare qualcosa e veniva buona comunque, non facevo altro che mescolare insieme alcuni formaggi che mi avanzavano in frigo, magari di diverse consistenze ed aggiungere un po’ di panna, la pasta veniva buona si, ma niente di particolarmente innovativo, poi un giorno ho avuto una illuminazione! 🙂 Nella mensa dove mangio nella pausa pranzo preparano delle cose buonissime, tanto che più che una mensa sembrerebbe di pranzare in un ristorante, tra queste c’è appunto la pasta ai 4 formaggi. Un giorno ho cercato di far bene attenzione ai sapori ed a capire come era fatta, il condimento aveva una consistenza diversa rispetto a quello che preparavo a casa, allora, ad ogni forchettata cercavo di capire che cos’era, poi mi si è accesa la lampadina 🙂 era besciamella quella che legava tutti i formaggi, senza coprire il gusto del formaggio, anzi esaltandolo. E così ho provato a prepararla a casa e devo dire che è stata la più buona pasta ai 4 formaggi che abbia mai mangiato. Vi lascio la mia ricetta e se decidete di provare a prepararla fatemi sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr. pasta corta
- 80 gr. taleggio
- 80 gr. gorgonzola
- 80 gr. fontina
- 60 gr. grana grattugiato
- 300 ml. latte
- 40 gr. burro
- 10 gr. farina
- sale
- noce moscata
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento:













Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved