L’orzotto è una variazione sul tema al posto del classico risotto, si cucina sostanzialmente allo stesso modo del risotto, richiede soltanto una pre-cottura dell’orzo e poi si procede come per un classico risotto. L’orzotto con salsiccia e porro è un gustoso e ricco primo piatto che preparo di tanto in tanto nelle sere d’inverno sia per cambiare sapore che per variare l’alimentazione con un cereale diverso che non si mangia molto spesso. L’orzotto a mio parere è un primo piatto poco valorizzato anche se negli ultimi anni ha preso molto piede e si sente nominare molto più spesso. L’orzo è un alimento utile per il benessere del nostro corpo ed ha molte proprietà benefiche, fu coltivato in Medio Oriente sin dal VII millennio a.C., si è poi diffuso in tutto il mondo con il commercio e i grandi imperi, come quello romano.
Ingredienti per 4 persone:
- 240 gr. orzo
- 1 porro
- 2 salsicce (200 gr. circa)
- 30 gr. burro
- sale
- pepe
- 1 l. brodo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento:








Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved