Se avete ancora del panettone da smaltire questo è il momento giusto per farlo. Domenica scorsa ho preparato come dessert di fine pranzo questi bicchierini di panettone con crema zabaione e mascarpone riutilizzando un panettone che mi era avanzato dopo le feste di Natale, sono venuti una bomba, buonissimi, per non parlare dell’aspetto, molto scenografico, vi garantisco che fanno la loro bella figura. Non volevo fare la solita crema al mascarpone, ho pensato quindi di provare con una crema allo zabaione diluita con panna e mascarpone, è un’idea un po’ insolita ed alternativa per servire il panettone, ma sicuramente molto gustosa e d’effetto. Per la decorazione io ho utilizzato delle lamelle di mandorle perchè era quello che avevo in casa, ma se non le avete potete utilizzare anche delle scaglie di cioccolato bianco o fondente o dei pezzettini di torrone avanzato. Realizzando queste coppette di crema zabaione e panettone e in un sol colpo avrete smaltito gli avanzi di panettone e farete un figurone con i vostri ospiti.
Ingredienti:
- 4 fette di panettone
- 200 gr. di panna
- 200 gr. mascarpone
- lamelle di mandorle
Per lo zabaione:
- 100 gr. tuorli (sono 5 uova)
- 135 gr. zucchero
- 125 ml. marsala secco
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Procedimento:










Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved