L’orata al cartoccio con patate è un delizioso secondo piatto, leggero e semplice da preparare. Credo che questo sia stato il primo piatto di pesce che ho imparato a cucinare. Me l’ha insegnato la moglie triestina di un amico di mio marito, e loro che sono gente di mare il pesce lo sanno cucinare bene, ho provato subito a prepararlo e mi è venuto buono, da quella volta ho adottato sempre questa semplice ricetta. Praticamente si farcisce e si spalma l’orata con un trito di prezzemolo e aglio, si sala abbondantemente con le mani, mettendo il sale nel pugno e passando la mano sulla superficie del pesce, si copre con le patate tagliate fini, un filo d’olio, si chiude nella stagnola e si mette in forno. Il pesce assorbirà la quantità necessaria di sale e non risulterà troppo salato, bisogna fare attenzione però perché le patate invece assorbono il sale e potrebbero salarsi troppo, ricordo che mi aveva detto esattamente così 🙂 . In cottura l’orata rilascrà un sughetto che andrà a condire anche le patate 🙂 semplice, leggero e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 orate da 600 gr. circa l’una
- 700 gr. patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento:









Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved
Un ottimo modo di gustare l’orata.
E quelle patate prenderanno un sapore unico a fine cottura. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con te, leggero, senza grassi e gustoso e l’orata conserva tutto il suo sapore 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona