Mousse al cioccolato all’acqua

Mousse al cioccolato all'acqua ricetta

Oggi amici oggi vi posto la ricetta della mousse al cioccolato all’acqua, sissi, avete capito bene, una mousse al cioccolato all’acqua, un dessert al cucchiaio leggero, senza uova, senza burro, senza latticini, adatta anche agli intolleranti, ai vegani, insomma adatta a tutti, che si prepara in 5 minuti. Me ne ha parlato qualche giorno fa la signora che gestisce un locale qui a Gemona dove ogni tanto andiamo a mangiare i panini e che fa dei dolci spettacolari. Volevo sapere come aveva preparato la crema di una crostata pere e cioccolato che aveva nel frigo in bellavista, credendo fosse una ganache al cioccolato e invece lei mi ha detto: – no, questa è una ganache a cioccolato- mostrandomi un altro dolce, – la crema della crostata è una mousse, dovrei provare la mousse all’acqua ma non conosco bene le proporzioni, devo provare – . Ritornata a casa ho provato a cercare e ho trovato diversi siti in cui si parlava proprio di mousse al cioccolato all’acqua. Ho provato con le indicazioni che venivano date, cioè facendo una proporzione per calcolare la quantità di acqua necessaria in base al contenuto di grassi del cioccolato ma non ha funzionato .. ho pensato che fosse sbagliata la quantità di grasso riportata sull’etichetta della mia tavoletta di cioccolata ed ho provato ad aggiungere cioccolato, fino a raggiungere questo risultato, ho preparato così una mousse al cioccolato con soli 2 ingredienti, il cioccolato e l’acqua che ha un aspetto molto simile a quello della panna montata. Volendo potete aggiungere anche lo un pochino di zucchero ma la mousse è buonissima anche senza.

Ingredienti:

  • 250 gr. cioccolato fondente al 70%
  • 230 gr. acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 1 minuto

Procedimento:

Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria

 

Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Aggiungere la quantità di acqua, lo zucchero e mescolare
Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Riporre in frigo per un’ora
Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Estrarre dal frigo ed emulsionare con le fruste fino ad ottenere una mousse
Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Otterrete una mousse densa come una panna montata

 

Mousse al cioccolato all'acqua ricetta
Se tenete in frigo la mousse qualche ora si addenserà ancora di più

Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.

Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link

Caramello Salato © Copyright 2015-2017 – All rights riserved

23 thoughts on “Mousse al cioccolato all’acqua

      1. Ciao Moira! Diciamo che la ricetta è più o meno quella: io di solito seguo quella di Dario Bressanini. Proverò sicuramente anche la tua perché io in genere non la faccio riposare in frigo prima di montarla…interessante! Mi piace questo scambio di ricette, esperienze culinarie e pareri! 🙂
        Buona Serata ed A Presto,
        Annalisa

        Liked by 1 persona

    1. Ecco, io ci ho proprio farcito una crostata, una volta montata non si smonta, anzi, se resta in frigo si indurisce, però devi montarla ben fredda. Invece la sconsiglio per farcire una torta di pan di spagna, perché non reggerebbe il peso, buona giornata a te cara!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...