La VERZA STUFATA è un contorno caldo classico della stagione autunnale ed invernale, quando si avvicinano i primi freddi e la fame morde un po’ di più. Questo contorno si accompagna bene con la carne, da noi viene tipicamente servita con le salsicce che tante volte vengono anche cotte assieme permettendo così uno scambio reciproco di sapori, o con la costa, assieme ed una bella fetta di polenta fumante. La verza stufata o come dice mia nonna, verza in padella come dice mia nonna, preparata con la pancetta a cubetti è molto gustosa e saporita, a me personalmente piace molto anche da mangiare da sola, anche, e forse ancora di più se riscaldata e magari con una bella fetta di formaggio Montasio fresco. La preparazione è molto semplice, dopo aver sbollentato brevemente la verza, si ripassa in padella assieme ad un soffritto leggero ed alla pancetta affumicata per arricchirne il sapore.
Ingredienti:
- 1 verza media
- 50-60 gr. scalogno
- 20 gr. burro
- 20 gr. olio
- 80 gr. pancetta affumicata (+ un pezzo di cotenna)
- 1 bicchiere di brodo
- sale, pepe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento:








Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved
Tu pensa che non l’ho mai fatta! Rimedio subito, grazie! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei sempre in tempo 🙂 Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Piace anche a me
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me piace molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona