Gli gnocchi di patate sono un primo piatto classico della cucina italiana ed un must della brava cuoca 🙂 . Tanto semplici quanto gustosi gli gnocchi di patate sono neutri e si sposano bene con molti condimenti, ma quello che ne esalta di più il loro gusto e la loro bontà è sicuramente il ragù di carne. Come per tutte le ricette classiche, ne esistono molte varianti, qualcuno li gradisce più sodi e compatti, qualcuno invece li tiene più morbidi, io preferisco questa seconda versione, preparata con patate, farina e solo un uovo per legare l’impasto evitando di appesantirlo. Anche sulle patate da utilizzare ci sono molte teorie, sicuramente le patate novelle contengono più acqua per cui sono meno adatte a preparare gli gnocchi che avranno bisogno di molta farina per “stare vicino” e quindi alla fine risulteranno più pesanti. Generalmente si usano le patate rosse, ma esistono anche molte varietà di patate a pasta gialla con le quali gli gnocchi vengono benissimo. Questa è la mia ricetta, in genere vengono bene per cui mi sento di consigliarvela. Se decidete di provarli fatemi sapere cosa ne pensate. Vi lascio alla ricetta e vi auguro buona giornata.
Ingredienti per 4 persone:
- 1,2 kg. patate a pasta gialla
- 350/400 gr. di farina
- 1 uovo
- noce moscata
- sale grosso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento:







Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved
Mi sa che li ho fatti senza uova, non mi ricordo mai! Ahahahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero?! 🙂 Comunque l’importate è che non si siano sfaldati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nono! Erano buoni!
"Mi piace"Piace a 1 persona