Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto classico della cucina friulana nella stagione autunnale. Preparati con la zucca fresca con l’aggiunta degli amaretti e conditi con burro fuso e ricotta affumicata gli gnocchi di zucca diventano un primo piatto davvero delizioso. La caratteristica di questi gnocchi di zucca è che sono formati da un impasto denso ma non solido come lo sono ad esempio gli gnocchi di patate, che diventa duro in cottura e pur essendo cotti in acqua salata mantengono il sapore dolciastro della zucca. Vengono raccolti col cucchiaio dalla terrina e tuffati nell’acqua salata. Il contrasto tra il dolce della zucca con il sapore deciso della ricotta affumicata sono un’accoppiata davvero vincente. Devo dire che nella mia famiglia ne siamo tutti molto golosi, i miei figli e mio marito ne vanno ghiotti, ed anche a me piacciono molto. Prepararli non è difficile, bisogna solo trovare la giusta densità dell’impasto in modo tale che poi in cottura non si sfaldino o restino troppo duri, ora vi spiego come fare.
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg. di zucca (cruda) pesata con la buccia
- 300 gr. farina
- 1 uovo
- 12 amaretti
- 70gr. ricotta affumicata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Preparazione:









Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved
Deliziosi!
"Mi piace""Mi piace"