Questa è una delle torte di mele più buona che io abbia mai preparato. La ricetta me l’ha passato la mia amica Manu, io ho solo fatto delle piccole modifiche, ma la torta era già buonissima così. Manu e io ci siamo conosciute in palestra qualche anno fa e ci siamo viste un po’ a singhiozzo, ma devo dire che ultimamente abbiamo legato molto, in questo periodo lei è andata a vivere con il suo ragazzo e sta già facendo i suoi primi esperimenti in cucina 🙂 … le auguro un futuro dolce come questa torta di mele, lei è veramente una cara ragazza. In questa ricetta gli ingredienti si incontrano molto bene e danno vita ad una torta davvero deliziosa, morbida e umida al punto giusto, le mele tagliate finissime si fondono con l’impasto ed il liquore da quel gusto in più, davvero una delizia ed è anche molto bella da vedere. Per questa ricetta ho utilizzato dello zucchero vanigliato che avevo fatto mettendo in un recipiente chiuso delle bacche di vaniglia usate insieme allo zucchero, ma voi potete tranquillamente usare i semi della bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina.
Ingredienti:
- 100 gr. farina 00
- 80 gr. fecola di patate
- 3 tuorli d’uovo
- 150 gr. zucchero
- 3-4 mele Golden Gala (o Golden)
- 1/2 bicchierino di Amaretto di Saronno (25 gr.) – (facoltativo)
- 50 gr. burro
- 50 gr. latte
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina (o i semi di 1 bacca di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche per lucidare
Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 30 min.
Preparazione:










Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015 – All rights reserved