La scorsa primavera ho frequentato un corso base di cucina vegana. Non in quanto vegana ma come curiosa, amante della cucina e ignorante in questo campo. Ne sono rimasta entusiasta e mi sono ripromessa di riproporre sul mio blog alcune delle ricette che ho trovato più interessanti, l’insalata con muesli salato croccante è una di quelle, l’ho trovata molto gustosa e adatte e l’ho rifatta a casa. Mio marito carnivoro non ne è rimasto particolarmente entusiasta, invece a me è piaciuta molto. Poterla apprezzare appieno è necessario fare alcune precisazioni. Il cibo tradizionale non apporta all’organismo una dose corretta di nutrienti, vitamine, proteine, e sali minerali in proporzione alla quantità con il quale viene assunto, il risultato è di una popolazione spesso in sovrappeso e mai sazia. L’idea della cucina vegana è anche quella di assumere cibi ricchi di fibre, vitamine e nutrienti in quantità minore e con un indice di sazietà più elevato.
Alcune note sugli ingredienti che ho utilizzato:
Il sale integrale di roccia nasce da un lunghissimo processo di evaporazione naturale. Il sale viene semplicemente macinato senza subire processi di raffinazione, rimane nel sottosuolo fino al momento dell’estrazione ed il confezionamento avviene all’interno della miniera in modo da preservare al meglio tutte le sostanze benefiche conferitegli dall’acqua di mare. Al contrario, il sale bianco raffinato viene sottoposto ad un processo industriale di raffinazione privandolo degli 82 elementi terapeutici in esso contenuti, oligoelementi essenziali benefici per l’organismo.
I semi di girasole possono essere considerati come un integratore naturale del nostro organismo, sono ricchi di acidi grassi essenziali come acido folico, acido linoleico e omega 3 e vitamine del gruppo B e vitamina E. Tra i sali minerali contenuti nei semi di girasole, troviamo ferro, zinco e fosforo. Presentano, inoltre, un buon contenuto di magnesio e di potassio. Per non dilungarmi e annoiarvi, se volete approfondire, vi lascio il link dove ho trovato queste informazioni ed altre molto interessanti al riguardo, potete cliccare qui .
I fiocchi d’avena sono fonte di carboidrati a lenta digestione, rappresentano perciò energia a lungo termine. Sono inoltre ricchi di fibre che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino. l’avena è il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti. Se volete leggere tutto l’articolo cliccate qui
In genere quando si fanno tutte queste premesse è per dire che anche se non è buono però fa bene, in questo caso vi posso garantire che l’insalata con muesli salato croccante è molto gustosa e appagante, non vi resta che provarla 🙂 buona giornata.
Ingredienti per 4 persone:
- 60 gr. fiocchi di avena
- 40 gr. nocciole
- 30 gr. semi di girasole
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 1 peperoncino piccante
- 1/2 cucchiaino sale marino integrale
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio malto di riso
- 480 gr. insalata (di 3 diversi tipi a vostra scelta)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento:







Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved
Proverò senza meno, ottima idea!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi fammi sapere se ti è piaciuta 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante, la passerò a mia figlia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giovanna, è vegana tua figlia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, ma ama queste cose. si prepara il tipo dolce, penso le piacerà pure questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è una insalata un po’ particolare, ma a mio parere molto gustosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fra pochi giorni sarà qui in vacanza e gliela farò vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona