La ricetta della Torta di Mele e Amaretti me l’ha passata la centralinista americana dell’azienda in cui lavoro, che alla domanda – qual è la torta più buona che fai? – mi ha risposto – la torta di mele e amaretti, non sbagli mai e resta morbida per tanti giorni – si, sempre che duri tanti giorni, a casa mia è un po’ difficile, già se dura 24 ore mi preoccupo. La torta di mele a casa mia va alla grande, come sapete mi piace un sacco cucinare dolci, ne preparo uno a settimana, dei più diversi, dai più semplici a quelli più complessi, ma alla fine torniamo sempre lì, alla classica torta di mele, mio marito ogni tanto me la chiede, in genere succede che preparo un dolce e chiedo: – Com’è?!? – e di solito piace, ma ogni tanto la risposta è – Sì, buona! Ma quando ci fai una torta di mele? 😀 E allora eccola qua un’altra torta di mele, sono passati un po’ di mesi dall’ultima che ho pubblicato, quindi mi pare giusto proporne un’altra, e penso che altre ancora ne seguiranno 😉 Comunque, alla versione di Katie ho fatto qualche piccola modifica, come sono solita fare e il risultato mi è sembrato ottimo! Quanto alla cottura io ho cotto in uno stampo a cerchio apribile da 28 cm. e mi sono serviti 45 minuti, se volete cuocere più in fretta potete utilizzare la teglia del forno e in 25 minuti avrete cotto la torta ma sarà ovviamente rettangolare e più bassa.
Ingredienti:
- 180 gr. burro
- 200 gr. zucchero
- 3 uova
- 300 gr. farina
- 1 pizzico di sale
- 150 gr. amaretti
- 3 mele – 700 gr. circa (io ho utilizzato Fuji)
- 125 ml. latte (a temperatura ambiente)
- 1 bustina di lievito
- la buccia grattugiata di 1 limone
- il succo di mezzo limone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Procedimento:










Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2017 – All rights reserved
Molto invitante, poi la torta di mele è sempre buona, ma è sempre la stessa. Così ha decisamente una marcia in più
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mele sono molto versatili, stanno bene un po’ con tutto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmm che bella!! Buona sicuramente! 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sissi, molto buona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vohlio provarla questa.. a me cmq si indurisce già dal secondo gg… e si che i miei piccoli ancora non stravedono x questa…. ma visto che quando la faccio loro non la mangiano almeno provo a farne una che resti morbida e in una simpatica variante. Un bacissimo a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh se la mangi subito da il meglio di se 🙂 ma anche il giorno dopo è morbida. Magari coprila con la pellicola e tienla in frigo fino a un’oretta prima di mangiarla 🙂 Spero che piaccia anche ai tuoi bimbi. Bacioni!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie dolce e premurosa Moira ^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un bacio, SMAK!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me mezza torta per favore. Grazie 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Addirittura!! Vuoi fare indigestione? 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me la gusto un po’ per volta e mi dura qualche giorno 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaaah io odio gli amaretti O:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora questa è la tua torta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah senza amaretti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riscrivo: Allora questa non è la tua torta 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah ora si!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Moira! Mi ispira molto questa torta! Nemmeno io sono una fan sfegatata degli amaretti ma credo stiano molto bene con le mele (io adoro le fuji). Da provare alla prima occasione! 🙂 Io gli amaretti li ho messi sul fondo di una semplice crostata e ci sono piaciuti molto…dovrò pubblicare la ricettina!
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima idea quella di fare il fondo con gli amaretti sbriciolati 🙂 attendo la tua crostata allora! Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Te la copio subito, mele e amaretti mi piacciono molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo! In questa torta gli amaretti si sentono pochissimo perché si mescolano con le mele, io non sono una grande amante degli amaretti ma la torta mi è piaciuta molto lo stesso 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora ne metterò un pò di più, a me piacciono molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona