Il Vitello tonnato o vitel tonnè è un piatto di carne che si gusta freddo, pertanto è particolarmente indicato e gradito durante la stagione estiva sia come antipasto che come secondo piatto. Tipico della cucina piemontese il vitello tonnato è facile da preparare e proprio in onore della sua zona di origine ho pensato di accompagnarlo con una salsa tonnata preparata con la maionese pastorizzata di Luca Montersino, piemontese per l’appunto. L’olio di semi per la maionese viene portato alla temperature di 121 gradi e versato sulle uova, in questo modo le uova vengono pastorizzate è così possibile gustare la salsa tonnata in tutta sicurezza. Per quanto riguarda la carne al posto del classico girello di vitello ho utilizzato del tacchino e devo dire che non me ne sono affatto pentita, il costo è molto più basso del vitello ed il risultato ottimo. Volendo si può preparare anche con la lonza di maiale che è molto saporita. Quindi niente di classico, niente di normale in questa ricetta estiva. Il vitello tonnato ha il vantaggio che può essere preparato in anticipo e diventa adatto per una cena da amici o per un picnic. Il consiglio che vi do è quello di affilare bene il coltello e di tagliare le fette di carne le più fini possibile oppure se avete l’affettatrice è l’ideale per tagliare la carne.
Ingredienti:
Per la carne:
- 800 gr. fesa di tacchino
- 17 gr. sale
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- 1 lt. acqua
- 500 ml. vino bianco
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- una decina di grani di pepe
- 6 bacche di ginepro
- 2 chiodi di garofano
Per la salsa tonnata con maionese pastorizzata:
- 1 uovo+2 tuorli
- 1 cucchiaino senape
- succo di 1/2 limone
- 20 ml. aceto
- 125 ml. olio di semi
- 125 ml. olio EVO
- 3 gr. sale
- 150 gr. tonno sott’olio
- 15 gr. capperi
- 12 gr. prezzemolo
- 5 gr. acciughe
- 1 gr. salsa worcestershire
- 30 ml. vino bianco
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Procedimento:












Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare una saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.
Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link
Caramello Salato © Copyright 2015-2017 All rights reserved
Un piatto perfetto per questa stagione, pure io ormai da tempo preparo la stessa maionese.
"Mi piace""Mi piace"