Risotto ai cetrioli

Risotto ai cetrioli ricetta

Il risotto ai cetrioli, o risotto di Rosetta è una ricetta che ho carpito al volo un sabato sera di questa estate durante una cena con amici. La ricetta mi ha colpita subito nonché incuriosita, perché non ne avevo mai sentito parlare ed ho deciso di provare a prepararlo. Il sapore è abbastanza particolare, non sa molto di cetriolo, acquista piuttosto un sapore dolciastro simile a quello che rilascia la verza nella minestra. Il gusto, devo dire la verità, a mio parere è discreto, nulla di eccezionale, Rosetta, la signora che ne aveva parlato durante la cena, da qui il nome risotto di Rosetta, lo aveva spacciato per buonissimo, poi ovviamente dipende dai gusti. Comunque, se vi va di cambiare e preparare un risotto diverso potete provare questa alternativa. Per quanto riguarda l’esecuzione si tratta di un semplice risotto con l’aggiunta del cetriolo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. riso
  • 1 cetriolo medio
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di burro
  • 1 giro d’olio
  • sale, pepe
  • 1 l. di brodo

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Procedimento:

Risotto ai cetrioli ricetta
Tagliare finemente la cipolla e farla appassire in una noce di burro ed un giro d’olio
Risotto ai cetrioli ricetta
Unire il cetriolo tritato finemente, salare e pepare e lasciar insaporire qualche minuti
Risotto ai cetrioli ricetta
Unire il riso e portare a cottura aggiungendo brodo un mestolo alla volta fino a cottura del riso

Risotto ai cetrioli ricetta

Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare una saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.

Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link

Caramello Salato © Copyright 2015-2017 All rights reserved

16 pensieri riguardo “Risotto ai cetrioli

  1. questo risotto è super creativo. non avrei mai pensato di usare il cetriolo nel risotto. Che brava! Mi piacerebbe provarlo. Il mio compagno mangia poco verdure tra queste i cetrioli e sono certa che apprezzerebbe molto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento