Wurstel farciti

wurstel-farciti

Il primo piatto che desidero proporre in questa nuova rubrica cucina per single, dedicata agli amici che frequentano la palestra sono i Wurstel farciti. Tanti di loro passano parecchio tempo in palestra, e dopo “le sette fatiche di Ercole” i muscoli sentono l’esigenza della carne. I Wurstel farciti sono un secondo piatto davvero gustoso, saporito, facile e veloce. Prepararli in casa è molto semplice, si tratta di acquistare dei wurstel di buona qualità, di tagliarli per il lungo e di riempirli con fettine di formaggio, avvolgere il wurstel nella pancetta e cuocerlo. Non è certo un piatto leggero ma è molto buono che dopo usciti dalla palestra ci si può sicuramente permettere. Non so se questa sia una ricetta locale, ma mi ricordo che diversi anni fa sono comparsi nel bancone di una macelleria della zona. Era una delle prime macellerie a preparare piatti di carne già pronti da cucinare, avevano un bancone che era una meraviglia, una cosa più buona dell’altra, da non saper cosa scegliere, una gran bella comodità per chi ha poco tempo. Loro li avevano chiamati Wurstel San Simeone come la montagna che ci si ritrovava davanti uscendo dalla macelleria. Per quanto riguarda le dosi manterrò comunque quelle normali che faccio a casa, in modo che la ricetta sia fruibile da tutti, se la dose è per 4 persone basta dividere per 2 o per 4 a seconda di quanti sono i commensali.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 wurstel 280 gr. circa
  • 80 gr. provola
  • 100 gr. pancetta tesa cruda

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Procedimento:

wurstel-farciti
Tagliare la provola a fettine lunghe e strette
wurstel-farciti
Togliere l’osso dalla pancetta
wurstel-farciti
Incidere il wurstel per il lungo senza tagliarlo completamente
wurstel-farciti
Mettere la provola nel taglio praticato ai wurstel
wurstel-farciti
Avvolgere i wurstel con 3 fette di pancetta
wurstel-farciti
Mettere i wurstel a cuocere in un’ampia padella con un filo di olio
wurstel-farciti
Cuocere 5 minuti per lato facendo fondere parzialmente il formaggio
wurstel-farciti
Servire subito accompagnato da patatine fritte o un contorno più leggero 😉 a piacere

Se desideri un chiarimento prima di provare questa ricetta o se vuoi lasciare un saluto scrivi il tuo commento, se questo piatto ti è piaciuto condividilo sulla tua bacheca.

Per ricevere una e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo iscriviti alla newsletter o clicca mi piace a questo link

Caramello Salato © Copyright 2015-2016 – All rights reserved

7 pensieri riguardo “Wurstel farciti

Lascia un commento